Manuel Borja-Villel
Manuel Borja-Villel (Burriana, Spagna, 1957) è storico dell’arte e curatore. Ha ricoperto la carica di Direttore del Museo Reina Sofía di Madrid dal 2008 al 2023. Nel corso del suo mandato ha promosso una radicale riorganizzazione della collezione e ha istituito il Museo en Red, una rete di organizzazioni, collettivi e istituzioni volta a interrogare e trasformare le modalità operative del museo, ampliandone i confini e ridefinendone la funzione.
In precedenza ha diretto il Museu d’Art Contemporani de Barcelona (MACBA, 1998-2007) e la Fundació Antoni Tàpies di Barcellona (1989-1998). In qualità di Direttore di tali istituzioni, ha elaborato un corpus di lavoro di ampia portata che ha rappresentato un punto di svolta nella pratica curatoriale contemporanea, attraverso la risignificazione delle narrazioni e dei dispositivi espositivi, nonché della loro incidenza nella governance istituzionale.
Più recentemente, Borja-Villel è stato tra i curatori della 35ª edizione della Biennale di San Paolo, dove ha contribuito alla mostra Choreographies of the Impossible.